Ricerca
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Adatto a chi vuole operare nel settore della ricezione e dell’ospitalità per valorizzare il territorio

Cos'è

L’Istituto Professionale indirizzo Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, di durata quinquennale, accoglie le studentesse e gli studenti che hanno completato il percorso della Scuola Secondaria di I grado

INDIRIZZO: Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Cos’è

L’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera forma figure professionali esperte addette alla produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti enogastronomici e alla loro valorizzazione e presentazione, promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Il profilo dell’indirizzo è declinato in riferimento ai codici ATECO al settore I-56 – ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE

Adatto a chi

  • vuole operare nel settore della ricezione e dell’ospitalità per valorizzare le risorse e gli aspetti tipici del territorio italiano, diventando “portavoce” della nostra cucina e dell’ospitalità nel mondo;
  • ha interesse per le tradizioni locali e le nuove tendenze enogastronomiche nazionali e internazionali;
  • considera importante offrire al cliente servizi personalizzati e vuole contribuire alla promozione dei beni culturali e ambientali, e delle tipicità enogastronomiche e dell’ospitalità per veicolare un’immagine rappresentativa della varietà e della ricchezza dei prodotti e delle tradizioni Made in Italy.

Imparerai a

  • operare in modo autonomo nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti, nel rispetto delle diverse culture e delle specifiche esigenze alimentari o di accoglienza;
  • utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione e di commercializzazione dei servizi e dei prodotti promuovendo anche le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche;
  • realizzare pacchetti di offerta turistica integrati con i principi dell’ecosostenibilità ambientale.

Piano di studi

  • Qualifica Professionale e Diploma di Stato
  • 1°biennio comune (1° e 2° anno) alle articolazioni di Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita ed Accoglienza turistica. La scelta del percorso specifico (articolazione) va effettuata all’inizio del triennio .
  • Alla conclusione del 5° anno si consegue il diploma in Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera con indicazione di una delle tre articolazioni scelte all’inizio del triennio.

Dopo il diploma

Potrai lavorare
Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: maître, chef, cuochi, barman, camerieri, responsabili servizi alloggio, responsabili servizi ricevimento, responsabili servizi ristorazione, direttori d’albergo.

Potrai continuare gli studi

  • ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”,
  • Università, scegli quella più adatta a te tra cui: Scienze e tecnologie agro-alimentari, Scienze della nutrizione umana, Ingegneria agro-alimentare, Scienze del turismo, Servizi di beni enogastronomici.
  • Titoli di specializzazione e Master professionali presso associazioni certificate del settore turistico, ristorativo e alberghiero.

Laboratori di innovazione

L’istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in relazione continua con il mondo del lavoro.  Il nuovo sistema formativo degli Istituti professionali è centrato su:

  • didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, abilità e conoscenze;
  • didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
  • offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali.

I diplomati acquisiscono una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle della cittadinanza europea.

Il Profilo educativo culturale e professionale

I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia l’indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P) che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo dei diplomati. Le scuole possono integrare le competenze, abilità e conoscenze contenute nei Profili di uscita per proporre percorsi innovativi, in linea con le attese del territorio, oppure percorsi già adottati e ritenuti di successo.

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online

Il genitore che desidera prenotare online un laboratorio pomeridiano di orientamento per le iscrizioni al primo anno del prossimo anno scolastico, può utilizzare il seguente link:
https://forms.gle/ydu5nUNkTApbvAcL8

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via L. Settembrini 160 Canosa di Puglia (BT)

  • CAP

    76012

  • Orari

    Orari di ricevimento: 8:00-13:00

Orario delle classi

Libri di testo

L T IPAA 24 25

pdf - 114 kb