Ricerca
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (Corso Serale per adulti)

Adatto a chi vuole operare nel settore della ricezione e dell’ospitalità per valorizzare il territorio

Cos'è

L’Istituto Professionale indirizzo Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, di durata triennale, accoglie le studentesse e gli studenti che hanno completato il percorso biennale obbligatorio della Scuola Secondaria di II grado

INDIRIZZO: Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Cos’è

L’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera forma figure professionali esperte addette alla produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti enogastronomici e alla loro valorizzazione e presentazione, promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Il profilo dell’indirizzo è declinato in riferimento ai codici ATECO al settore I-56 – ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE

Adatto a chi

  • vuole operare nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità per valorizzare le risorse e gli aspetti tipici del territorio italiano, diventando “portavoce” della nostra cucina e dell’ospitalità nel mondo;
  • ha interesse per le tradizioni locali e le nuove tendenze enogastronomiche nazionali e internazionali;
  • considera importante offrire al cliente servizi personalizzati e vuole contribuire alla promozione dei beni culturali e ambientali, e delle tipicità enogastronomiche e dell’ospitalità per veicolare un’immagine rappresentativa della varietà e della ricchezza dei prodotti e delle tradizioni Made in Italy.

Imparerai a

  • operare in modo autonomo nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti, nel rispetto delle diverse culture e delle specifiche esigenze alimentari;
  • utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione e di commercializzazione dei servizi e dei prodotti promuovendo anche le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.

Piano di studi

  • Diploma di Stato
  • Alla conclusione del 5° anno si consegue il diploma in Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera con indicazione dell’articolazione di Enogastronomia.

Dopo il diploma

Potrai lavorare
Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: chef, cuochi, pasticceri, pizzaioli, panettieri.

Potrai continuare gli studi

  • ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”,
  • Università, scegli quella più adatta a te tra cui: Scienze e tecnologie agro-alimentari, Scienze della nutrizione umana, Ingegneria agro-alimentare, Scienze del turismo, Servizi di beni enogastronomici.
  • Titoli di specializzazione e Master professionali presso associazioni certificate del settore turistico, ristorativo e alberghiero.

Laboratori di innovazione

L’istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in relazione continua con il mondo del lavoro.  Il nuovo sistema formativo degli Istituti professionali è centrato su:

  • didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, abilità e conoscenze;
  • didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
  • offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali.

I diplomati acquisiscono una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle della cittadinanza europea.

Il Profilo educativo culturale e professionale

I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia l’indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P) che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo dei diplomati. Le scuole possono integrare le competenze, abilità e conoscenze contenute nei Profili di uscita per proporre percorsi innovativi, in linea con le attese del territorio, oppure percorsi già adottati e ritenuti di successo.

 

 

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario aver concluso il primo biennio di scuola secondaria di secondo grado, oppure aver frequentato il biennio presso il C.P.I.A. .
L'iscrizione si effettua presso la segreteria didattica dell'Istituto entro i termini previsti dalla circolare ministeriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via L. Settembrini 160 Canosa di Puglia (BT)

  • CAP

    76012

  • Orari

    Orari di ricevimento: 8:00-13:00

Programma di studio

Le lezioni del corso serale si tengono di norma dalle ore 16:00 alle ore 21:00 dal lunedì al venerdì

PIANO DI STUDI

DISCIPLINE

3° ANNO4°ANNO

5° ANNO

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

3

3

3

STORIA

2

2

2

LINUA STRANIERA INGLESE

2

2

2

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA

3

3

3

MATEMATICA

3

3

3

2° LINGUA STRANIERA FRANCESE

3

2

2

SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE

2

3

2

LABORATORIO DI SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA – SETTORE CUCINA

4

3

3

LABORATORIO DI SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA – SETTORE SALA E VENDITA

/

2

2