Saluto della Dirigente alla Comunità Scolastica

Al Personale Docente
Al Personale ATA
Al Consiglio d’Istituto
Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del nostro territorio
Alla RSU e alle OO.SS.

Carissime/i,
Vorrei condividere con voi l’emozione, l’entusiasmo e il senso di responsabilità con cui mi accingo a svolgere il mio nuovo incarico.
Desidero anzitutto ringraziare voi tutti sentitamente per la calorosa accoglienza dei primi giorni:
entrare a far parte di una realtà nuova ma così radicata nel territorio è per me un onore ma anche una sfida avvincente, che sono pronta a cogliere col supporto e la collaborazione di voi tutti.
Il primo giorno di scuola ogni anno si carica di un groviglio di emozioni, tra desideri, attese, idee pronte a diventare azione e per me questo giorno oggi assume un valore particolare, dopo anni, nuovamente nella mia amata terra, con un bagaglio di esperienze umane e professionali che porto con me, con la gioia di condividerle, di arricchirle e con l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione e la crescita del nostro Istituto.
Il mio augurio è di vivere un anno sereno, poiché siamo tutti ben consapevoli che la scuola rappresenta ancora un saldo punto di riferimento dove trovare e rafforzare certezze e valori sempre più solidi per l’intera società.
A voi, cari docenti, va tutto il mio più profondo rispetto e il mio sentito incoraggiamento. In questi tempi complessi, vi chiedo di non smettere mai di accompagnare con passione e dedizione, con la vostra preziosa competenza e professionalità, i nostri ragazzi lungo il cammino della loro crescita. Con fiducia ed entusiasmo, accogliete ciascuno di loro, riconoscendo e valorizzando le potenzialità che ogni studente porta in sé. Siate per loro quella guida che li aiuta a coltivare sogni ambiziosi, affinché diventino adulti consapevoli,
preparati e pronti a raccogliere le sfide che il mondo di oggi costantemente propone. Incoraggiateli a dare sempre il meglio di sé stessi, qualunque sia il loro sogno o aspirazione.
Un ringraziamento sentito al DSGA, al personale di segreteria, agli assistenti tecnici, ai collaboratori la cui collaborazione fin dai primi giorni si è rivelata per me preziosa, ed è per noi tutti indispensabile, affinché il nostro Istituto possa essere luogo accogliente e funzionare sempre al meglio, fornendo il giusto supporto a tutti e alle attività di ogni giorno.
Alle famiglie rivolgo un appello accorato e sincero: costruire insieme un autentico patto di corresponsabilità, un’alleanza educativa solida e profonda, fondata su valori condivisi e su una partecipazione attiva, dialogica e democratica. È attraverso il dialogo costante e la collaborazione e il rispetto reciproco che possiamo gettare le basi per un progetto educativo comune, in cui ogni ragazzo si senta accolto, valorizzato e guidato.
Alle Istituzioni e alle realtà culturali del territorio porgo un augurio che è anche un’esortazione alla collaborazione, per costruire un ambiente sereno di concreta sinergia tra tutte le parti della comunità, ciascuna secondo il proprio ruolo e le proprie competenze, affinché possano dare un contributo attivo al raggiungimento dell’obiettivo principale della nostra istituzione: il successo formativo delle  studentesse e degli studenti che ci sono affidati.
Solo unendo le nostre forze potremo trasformare l’educazione e l’istruzione nel cuore pulsante dello sviluppo culturale, sociale e civile. Insieme, come una COMUNITÀ viva, in grado di ridefinire la propria identità con sguardo nuovo, rigenerandosi come motore di cambiamento nel territorio. Una comunità che sappia crescere, affrontare con coraggio le sfide del domani, immaginare orizzonti inesplorati e tracciare nuove strade. Che sia capace di valorizzare appieno il potenziale degli alunni, contribuendo a forgiare un’umanità vera, composta da individui che sanno ragionare, sognare e, soprattutto, amare e agire con consapevolezza.
La nostra scuola è e deve rimanere uno spazio vivo di sperimentazione quotidiana dove, anche di fronte alle sfide, alle diversità e alle difficoltà, lo studente resta al centro di ogni azione educativa. È un luogo in cui si coltiva la crescita integrale della persona, dove si creano legami autentici e si costruiscono relazioni profonde. Qui si semina e si coltiva bellezza, quella bellezza che alimenta la curiosità e il desiderio di apprendere, nutrendo nelle nostre studentesse e nei nostri studenti la passione per la conoscenza e il piacere della scoperta.
A voi, cari studenti, che date senso al nostro “fare scuola”, giunga il mio augurio più sentito.
Ricordate sempre che qui avete la possibilità di scoprire chi siete e chi volete diventare; giorno dopo giorno, potete costruire la vostra identità, i vostri sogni e le vostre ambizioni, intrecciare nuove relazioni. Sarà un percorso a volte faticoso, è vero, ma questo è il vero obiettivo dell’educazione: aiutarvi a trovare la vostra strada, a diventare persone consapevoli, libere, capaci di contribuire a una società più giusta, libera, solidale e umana.
Giunga a ciascuno di voi, dunque, il mio saluto: che questo anno scolastico sia un tempo di crescita per tutti noi. Che sia un cammino condiviso, in cui ciascuno, con il proprio ruolo e la propria responsabilità, possa contribuire al progetto di scuola, di crescita personale, della comunità che ci appartiene.

“L’educazione è il punto in cui decidiamo se amiamo abbastanza il mondo da assumerci la responsabilità per esso.”
Hannah Arendt

Dott.ssa Filomena Ieva