“In Puglia BAT-ti-amo l’italian sounding”

Anno scolastico 2023/2024

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE e PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DI PUGLIA “In Puglia BAT-ti-amo l’italian sounding”

dal 19 Gennaio 2024 al 27 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Da sempre la scuola, costruendo competenze, orientando e sviluppando la capacità d’intraprendere percorsi innovativi e fare scelte consapevoli, riveste un ruolo fondamentale nella formazione dell’individuo e del cittadino. La scuola, insieme alle famiglie è la principale agenzia formativa, è elemento di raccordo sia con le famiglie chiamate ad assolvere insieme la funzione educativa, sia con altri enti pubblici e associazioni interessati alla promozione del cibo sano, legato al territorio. Ogni individuo, ogni giorno, compie una scelta fondamentale nell’acquisto dei beni di prima necessità. La lettura delle etichette si pone l’obiettivo di creare consapevolezza diffusa, di conoscenza dei rischi per la salute di un cibo sempre più veloce ma meno salutare.

La Regione Puglia offre un territorio ricco di prodotti freschi, stante la sua vocazione spiccatamente agricola e la capacità maturata nel tempo di utilizzare metodi naturali di trasformazione e conservazione del prodotto, in grado di conservare inalterata la genuinità ed il gusto.

Questo progetto è stato concepito con l’intento di fare acquisire consapevolezza del valore e della ricchezza del territorio pugliese e dei prodotti Made in Puglia, e l’importanza di mangiare correttamente.

I nostri giovani studenti non hanno ancora acquisito del tutto questa consapevolezza e pertanto devono essere educati verso una corretta alimentazione, attraverso la conoscenza del cibo e dei nutrienti in esso contenuti, attraverso la lettura consapevole delle etichette e la conoscenza dei materiali di imballaggio.

Obiettivi del progetto

Questo progetto si pone l’obiettivo di discostare lo sguardo dal consumo rapido e veloce per riportarlo indietro nel tempo, in un viaggio alla riscoperta della vita dei nostri genitori e nonni, quando i cibi a km 0 erano l’unica possibile opportunità di scelta e le attività di conservazione e trasformazione degli alimenti si adeguavano al passare delle stagioni e alla ritualità delle feste.

Il presente Progetto è stato svolto con la convinzione di diffondere la cultura dell’alimentazione al fine di:

• Valorizzare i prodotti agro-alimentari locali, prodotti nelle masserie territorialmente più vicine al consumatore finale rispettando la stagionalità degli stessi;
  • Riscoprire le tradizioni gastronomiche pugliesi ed il loro valore anche in termini di brand da difendere nel mondo
  • informare ed educare gli alunni e le famiglie a riconoscere l’importanza di una corretta alimentazione (patologie socio-alimentari: obesità, anoressia, bulimia);
  • Sensibilizzare le famiglie sull’importanza dell’educazione alimentare rivolta ai propri figli, curando sia l’aspetto della nutrizione, che la sfera affettiva;
  • Promuovere la conoscenza degli alimenti e delle loro caratteristiche merceologiche per favorirne l’acquisto consapevole e critico (lettura di etichette, tabelle nutrizionali).
  • Promuovere la consapevolezza delle potenzialità del proprio territorio attraverso attività di conoscenza uso e trasformazione di alcuni prodotti tipici del luogo (olive da tavola, mela cotogna, percoca, farina di grano arso, vin cotto).

Obiettivo formativo:

Promuovere l’acquisizione di abitudini alimentari corrette, prediligendo la dieta mediterranea al fine di prevenire patologie legate a disturbi alimentari.

Diffondere una giusta informazione sulla qualità e sul valore nutrizionale degli alimenti, promuovendo uno stile di vita sano.

Valorizzare il rapporto tra scuola e famiglia al fine di condividere le finalità educative del progetto. Trasmettere agli studenti la conoscenza della struttura delle etichette nutrizionali e gli elementi critici per una loro corretta lettura.

Obiettivi cognitivi

Promuovere lo sviluppo delle competenze sociali mediante la creazione di un contesto di apprendimento inclusivo e costruttivo.

Acquisire un’appropriata modalità di indagine e di ricerca del materiale documentativo.

Acquisire una personale strategia di rielaborazione dei contenuti proposti da canali diversificati. Obiettivi trasversali

Valorizzare la tradizione attraverso il recupero di antiche pratiche di conservazione degli alimenti (recupero di ricette tramandate dai nonni e trasmesse di generazione in generazione);

Avvicinare gli studenti al mondo del turismo agroalimentare pugliese a fini orientativi e di sviluppo dell’autoimprenditorialità;

Coinvolgere gli studenti di altri ordini di scuola (primaria e secondaria di primo grado) in percorsi di educazione alla agricoltura compatibile ed alla produzione di qualità;

Costruire il senso di appartenenza regionale;

Stimolare il dialogo intergenerazionale al fine di proiettare nel futuro del marketing e della promozione del territorio antiche tradizioni che rischiano di scomparire;

Promuovere il consumo consapevole dei prodotti alimentari delle produzioni tradizionali e tipiche della Regione Puglia, al fine di consolidare l'attrattività del mondo rurale nei confronti delle nuove generazioni, come luoghi di cultura;

Comprendere l’importanza dell’utilizzo della tecnologia nella promozione del prodotto agroalimentare partendo dalle scelte strategiche delle aziende partner.

Partecipanti

12 docenti di cui 4 esperti in scienza degli alimenti, 2 esperti chef, 4 specializzati su sostegno, 1 esperto in amministrazione, finanza e marketing, 1 esperto microbiologo.

Una selezione di alunni delle classi  terze della scuola secondaria di primo grado dei Comuni di Canosa di Puglia, Barletta, Minervino Murge e Spinazzola, e alcuni studenti degli indirizzi dell’IISS “L. Einaudi” e loro famiglie